Benvenuti

NEWS

Awesome Image

Al lavoro per sostenere la Terra

4 Marzo 2020 0 Comments approfondimenti
Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad avvenimenti che minano in maniera irreversibile lo stato di salute del nostro Pianeta. Come Gruppo Ansa Compositi crediamo sia arrivato il tempo di agire in modo concreto, per arginare, almeno in parte, quanto sta accadendo. Crediamo sia il momento di fare di più di quanto già fatto fin oggi. Ecco perché, all’interno delle nostre politiche per la sostenibilità ambientale, abbiamo deciso di abbracciare il progetto “Treedom” e di sostenere la piantumazione di alberi e piante in zone disboscate o aride del mondo.

Cosa è Treedom e perché lo abbiamo scelto

Treedom interviene nelle aree del mondo il cui sviluppo è messo a rischio dalla deforestazione, causata da avvenimenti naturali o dall’azione dell’uomo. Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali: contadini che vogliono piantare alberi e assicurarsi così il sostentamento.  Treedom, grazie alla vendita degli alberi, sostiene il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi, fornendo know-how e supporto tecnico. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati da Treedom nel corso del tempo.

I benefici del progetto

Crediamo che i benefici siano davvero importanti, a livello ambientale e socio economico:
  • Sovranità alimentare delle comunità coinvolte
  • Opportunità di reddito per i lavoratori
  • Assorbimento CO2 a livello globale
  • Tutela della biodiversità
  • Contrasto erosione del suolo e desertificazione
  • Riforestazione

Il valore della fiducia

Crediamo che questo progetto, più di altri, porti con sé la condivisione di un valore imprescindibile per il nostro Gruppo: la fiducia. Credere che gli alberi acquistati saranno davvero piantati e curati è un atto di fiducia. La fiducia è stata tradizionalmente considerata rilevante solo nei casi in cui le aziende ne sperimentavano gli impatti negativi. Oggi siamo certi che possa divenire centrale nel rapporto con clienti e stakeholder se facciamo scelte che ci consentano di metterla in pratica. Azioni non parole. La fiducia oggi è un aspetto tangibile e concreto, in grado di influenzare il valore percepito di un’azienda. Oggi più che mai i clienti hanno a disposizione un ampio ventaglio di opportunità. Affermano i loro valori nella scelta delle aziende con le quali interagire.

Investiamo nel futuro

Non ultimo, con le attività di piantumazione riusciamo a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Una raccolta di 17 obiettivi globali stabiliti dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti nell’ambito di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile. Le Nazioni Unite definiscono lo sviluppo sostenibile come:
“Sviluppo che soddisfa i fabbisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro fabbisogni.”
E’ quello a cui puntiamo ogni giorno perseguendo i nostri obiettivi di crescita aziendale, è uno dei valori che guida ogni dipendente del Gruppo nello svolgimento delle proprie mansioni.

Contattaci

Sviluppiamo insieme i tuoi progetti.

Chiama

+39 349 2552418

Scrivi

sales@ansa.compositi.it